Ripartono i bandi per sostenere imprese e territorio
“L’Ente camerale conferma gli impegni nei confronti del territorio e delle imprese con un programma di attività promozionali volte a sostenere la ripartenza”
Anche per il 2021, dopo che l’emergenza sanitaria ha presentato un conto salato per l’economia della provincia di Ravenna come hanno testimoniato in più occasioni i dati dell’Osservatorio economico camerale, la Camera di commercio di Ravenna ha confermato il proprio impegno nei confronti del territorio e delle sistema imprenditoriale definendo un programma di attività promozionali volte a sostenere la ripartenza delle imprese ravennati e, più in generale, dell’economia locale.
Sono stati approvati i primi bandi per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno del territorio e delle imprese, che riguardano da una parte il cofinanziamento di progettualità messe in campo da associazioni ed altri soggetti portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese e delle professioni e dall’altra si rivolgono direttamente al sistema imprenditoriale, attraverso specifiche misure di intervento per finanziare alcune tipologie di investimenti.
Attraverso il bando a sostegno della competitività di imprese e territorio, attivo fino al 22 luglio 2021, la Camera intende cofinanziare eventi e progetti, in grado di generare ricadute sul sistema economico locale. Le risorse destinate all’intervento ammontano a 50.000 euro e vi possono accedere enti pubblici e di diritto pubblico, enti ed organizzazioni private portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese e delle professioni o di componenti della società civile, non aventi come finalità la distribuzione di eventuali utili agli associati (quali a titolo esemplificativo, associazioni dei consumatori e di rappresentanza dei lavoratori, consorzi o società consortili, associazioni finalizzate alla valorizzazione del territorio o di sue aree particolari, ordini professionali, fondazioni e associazioni culturali, ecc.), enti organizzazioni e soggetti diversi alla cui amministrazione e/o controllo partecipa l’ente camerale ed enti e soggetti di diritto privato che per la specifica iniziativa o progetto non perseguano fini di lucro o sfruttamento imprenditoriale diretto, ma agiscano per perseguire lo sviluppo economico del territorio.
Il bando a sostegno di programmi integrati sullo sviluppo d’impresa presentati dalle associazioni territoriali di categoria, da loro società di servizi o da enti di formazione ad esse collegati, sarà invece attivo fino al 30 settembre con un dotazione finanziaria di euro 100.000 e ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione più ampia possibile di imprese e attori del sistema economico della provincia di Ravenna supportando ed espandendo le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento sui mercati nazionale ed internazionali.
Il bando rivolto alle imprese del territorio per il sostegno agli investimenti in tecnologie e soluzioni digitali Voucher I.4.0 si attiverà dal 18 al 25 ottobre 2021. L’intervento promuove e favorisce la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese ravennati attraverso l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui suoi benefici, anche al fine dell’implementazione di modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie 4.0. e green oriented.
Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locale nella provincia di Ravenna di tutti i settori economici ed è prevista una dotazione finanziaria di euro 200.000. I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 5.000,00, non potranno superare il 50% delle spese ammissibili, che non potranno essere inferiori ad euro 1.000.
Per le imprese femminili e giovanili, e quelle in possesso del rating di legalità, sarà prevista una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto del de minimis.
Sono inoltre in cantiere, con attivazione programmata a ottobre, ulteriori interventi volti a favorire la ripartenza attraverso azioni di formazione e reperimento di competenze strategiche per le imprese, per promuovere l’avvicinamento del mondo del lavoro al mondo della scuola e della formazione, per la creazione di nuove imprese, per l’ottenimento di certificazioni ambientali e sociali e per investimenti in tecnologie per la sicurezza.
* Resp. Servizio Affari generali, promozione
e orientamento al lavoro