Promos Italia: gestire l’innovazione e crescere in digitale
“Nella fase di consolidamento della ripartenza il livello digitale delle imprese è fondamentale per non perdere competenze acquisite e puntare all’internazionalizzazione”
Gli strumenti digitali sono ormai diventati la cassetta degli attrezzi per lo sviluppo dell’export delle PMI italiane.
In questa fase di consolidamento della ripartenza, l’upgrade digitale delle imprese continua a essere fondamentale per non perdere le competenze acquisite ed è ormai un aspetto imprescindibile delle strategie di internazionalizzazione di un’azienda.
Il processo di trasfromazione digitale, già iniziato da tempo, ha infatti avuto una brusca accelerata con l’emergenza coronavirus. Secondo gli esperti anche le aziende che rapidamente stavano entrando nel mondo della tecnologia online, hanno dovuto fare i conti non solo con una spinta improvvisa ma con un consumatore dai comportamenti completamente diversi.
Promos Italia, attraverso la propria sede presso la Camera di Commercio di Ravenna, mette a disposizione delle imprese interessate a misurare le proprie capacità di sviluppare processi di innovazione digitale e di acquisire maggiori competenze internazionali, alcuni servizi gratuiti di prima assistenza e facile accesso.
Import export: il digitale come alleato
Digitest è uno strumento per misurare il potenziale digitale della propria azienda e scoprire come migliorare le vendite con i canali digitali. Ci si può registrare, rispondere alle domande e ottenere un profilo personalizzato.
Digitexpert funge da consulente digitale per l’azienda: il servizio consente di fissare un appuntamento con un esperto o ottenere risposta a un quesito sulle seguenti tematiche:
• digital marketing
• social media
• e-commerce e marketplace
• logistica e pagamenti
• normative e privacy
Info export consente all’azienda interessata di ricevere una risposta scritta entro 72 ore da esperti in contrattualistica internazionale
• pagamenti e trasporti
• dogane e intrastat
• fiscalità internazionale
• marketing internazionale
Valuta il tuo livello di innovazione: il servizio EIMC
L’Unione Europea ha spinto molto in questi anni per permettere alle imprese di elevare il proprio tasso di innovazione tramite strumenti e finanziamenti dedicati, servizi di supporto alla competitività aziendale e azioni per migliorare il contesto normativo che disciplina l’attività delle PMI che intendono innovare.
Enterprise Europe Network, la principale rete europea di supporto alle PMI in tema di innovazione, ricerca e internazionalizzazione, è uno di questi strumenti.
Attiva dal 2008, la rete si avvia a essere rinnovata con il recente bando pubblicato dalla Commissione Europea per il rifinanziamento del network e la ricomposizione dei consorzi regionali e nazionali, formati da un mix di soggetti pubblici e privati specializzati che ne costituiscono il cuore pulsante.
Promos Italia, partner ufficiale di Enterprise Europe Network attraverso la propria sede di Ravenna, mette a disposizione delle imprese, interessate a misurare le proprie capacità di sviluppare innovazione e maggiori competenze internazionali, alcuni servizi gratuiti.
EIMC, acronimo di Enhancing Innovation Management Capacity of SMEs, è un assessment guidato sulla gestione dell’innovazione che opera attraverso un tool di autovalutazione aziendale certificato a livello europeo e finalizzato alla definizione di un piano di miglioramento, con l’obiettivo finale di accrescere la propria competitività.
Consente all’azienda interessata di definire alcuni criteri per individuare il proprio posizionamento competitivo con criteri di trasparenza, valutare quanto incide l’innovazione nella performance economica dell’impresa e identificare aree di miglioramento.
Il servizio si concretizza nell’individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’impresa rispetto alla gestione corrente dei processi di innovazione, che si ottiene compilando un questionario dettagliato, Innovation Health Check, durante un incontro conoscitivo con lo staff di Enterprise Europe Network, da svolgersi in azienda o presso la sede di Promos Italia, ma che può essere svolto anche a distanza;
A seguito dell’esito del primo step l’azienda potrà:
– ricevere un report di benchmark e un feedback dettagliato ottenuto dall’elaborazione dei risultati;
– definire un piano d’azione contenente indicazioni utili a migliorare la performance e la competitività;
– ricevere supporto e monitoraggio nell’attuazione degli interventi suggeriti.
L’assessment e il successivo report consentono di prendere in esame vari aspetti della gestione dell’innovazione: dalla strategia innovativa, alla cultura dell’innovazione percepita all’interno dell’azienda, dal coinvolgimento dei dipendenti agli incentivi utilizzati, dal ciclo di vita dei prodotti o servizi alla gestione delle idee innovative.
*Promos Italia, sede Ravenna
INFO
Promos Italia-sede Ravenna
Tel. 0544 481463; 481464
mail: ravenna@promositalia.camcom.it
website: www.promositalia.it